LETTURE E NARRAZIONI PER CONOSCERE …LE NOSTRE EMOZIONI!

Dal 26 novembre ‘19 per quattro martedì i grandi della Scuola dell’Infanzia di Tavagnacco hanno avuto il piacere di ascoltare letture e storie grazie all’intervento della maestra Rita Buzzi.

Ogni volta era una sorpresa: la maestra arrivava con tanti libri che disponeva su un tavolino e i bambini seduti in cerchio attorno ad esso si mettevano in trepidante ascolto aprendo bene occhi e orecchie!

La maestra Buzzi ha proposto, in accordo con le insegnanti e in continuità con il lavoro che si sta svolgendo in sezione con la dott.ssa Leita, un percorso sulle emozioni di base partendo sempre dalla storia di un pesciolino che in base all’emozione provata cambiava forma e colore.

Attraverso l’ascolto e l’immedesimazione nelle vicende di diversi personaggi i bambini hanno potuto avvicinarsi o consolidare la conoscenza delle emozioni quali la gioia, lo stupore, la paura, la rabbia… 

E’ stata proprio una bella esperienza: un grazie alla maestra Buzzi che con la sua simpatia e delicatezza ci ha aiutati ad imparare a conoscere e dare ascolto a ciò che proviamo.

E un incoraggiamento ai bambini affinchè il titolo di “bravissimi ascoltatori” dato dalla maestra nella sua dedica al libro “Neveade”, regalato alla sezione, li caratterizzi e li accompagni sempre!!!