
Dall’anno scolastico 2016/2017 le attività di scherma sono un appuntamento fisso per le classi della sezione sportiva, che possono così intraprendere un percorso di approfondimento su questa nota attività sportiva. La disciplina della scherma, viene trattata dalla classe prima alla terza, toccando le armi del fioretto e della spada, per quanto riguarda le specialità olimpiche, ma non è escluso nemmeno un approfondimento sulla scherma storica.
L’attuale classe 2^A, ha da poco concluso il suo percorso annuale, praticando in questo caso l’arma della spada olimpica: dopo un ripasso delle nozioni di base imparate l’anno precedente, i ragazzi e le ragazze della classe hanno svolto esercizi specifici sia di preparazione atletica che di tecnica, arrivando a concludere l’esperienza con una vissuta gara di fine corso, suddivisa in gironi e combattute finali.
Gli allenamenti di scherma sono stati condotti in collaborazione con l’Accademia schermistica “Fiore dei Liberi”, che opera da tre anni anche sul nostro territorio comunale.