IL CURTÎL DE SCUELE DI TAVAGNÀ

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TAVAGNACCO

SCUOLE PRIMARIE “DON GIOVANNI BOSCO” DI TAVAGNÀ 

AN SCOLASTIC 2020/21 CLASSE 1A

Mestre Nadia Renzini 

PRESENTAZION 

IL CURTÎL DE SCUELE DI TAVAGNÀ

 Lis besteutis amiis dai fruts de prime classe 

GUARDA IL LIBRO ONLINE

 

L’idea di questo libro è nata dall’esigenza di documentare il percorso di lingua e cultura friulana, fatto durante tutto l’arco dell’anno scolastico, con la classe prima della scuola primaria di Tavagnacco.

Ogni bambino ha costruito, con l’aiuto della maestra, la sua pagina dell’ e – book scegliendo lo sfondo, i colori, le scritte, il proprio avatar animaletto e la composizione della pagina.

L’uso dell’ avatar ha permesso di far parlare i bambini con le proprie voci senza far comparire i volti per tutelarne la privacy. Tutti i bambini hanno avuto il loro spazio nelle registrazioni, includendo anche coloro che avevano più difficoltà nel parlare in friulano.

Trattandosi di una classe prima, si è puntato soprattutto sulle canzoncine e sugli argomenti più semplici. Per poter cantare, visto il periodo di pandemia, abbiamo dovuto sfruttare le giornate di sole e cantato sempre con la mascherina, ciononostante le registrazioni sono venute abbastanza bene.

I bambini si sono divertiti molto.

Non c’è una storia che lega le varie pagine, per rispettare le scelte dei bambini volutamente non si sono uniformate.

Il risultato è un lavoro interdisciplinare che ha riguardato diverse materie dalla tecnologia per l’uso dello strumento informatico, alla matematica con i numeri, dalle scienze con gli animali, la frutta, la verdura e le parti del corpo, alla storia coi giorni della settimana e le stagioni, dalla musica delle canzoni all’arte e immagine dei disegni.