
Da dicembre 2021 a marzo 2022 si è svolto presso l’atelier STEM della scuola secondaria il corso PON “Apprendimento e socialità Azione 10.2.2A di robotica educativa “Giocando si impara: conding+mattoncini verso la First Lego League”.
Il corso, sviluppato su 30 ore extra didattiche, si proponeva come approfondimento di precedenti esperienze vissute dagli studenti nel campo della robotica educativa.
Dopo una prima fase di studio e approfondimento delle funzionalità del robot Lego EV3, programmato con l’applicazione EV3 Classroom, gli studenti suddivisi in 6 gruppi di lavoro hanno simulato una gara di robotica del circuito First Lego League, utilizzando il campo di gara del 2019. L’ambientazione e il filo conduttore del corso è stata la ricerca spaziale, che ha portato gli studenti coinvolti a realizzare una reazione tecnica, su come avevano adattato il robot per le missioni proposte, una relazione scientifica su una loro invenzione in ambito spaziale e infine la sfida del “Robot game”.
I due video raccontano, sia in generale il percorso svolto in tutte le 30 ore di corso, sia nello specifico le migliori manches delle 6 squadre nel Robot game.
Video racconto generale del corso svolto:
Video specifico sulla simulazione finale della gara di robotica: