
Gli alunni delle classi prime che hanno aderito al potenziamento di inglese partecipano nell’anno scolastico 2022/23 ad un progetto eTwinning con altre quattro scuole dei seguenti Paesi: Spagna, Ungheria, Polonia e Grecia.
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.
Il progetto a cui partecipa il gruppo della scuola secondaria di I grado si chiama “Landscape: what is created by nature and modified by humanity”, ed è stato ideato dall’istituto CEIP Cervantes di Miguel Esteban (Toledo). Le attività sono finalizzate alla conoscenza del proprio territorio e di quello delle scuole partner e alla riflessione su come questi siano stati modificati dagli interventi umani.
Le attività sono svolte in lingua inglese e gli scambi tra gli alunni avvengono attraverso diversi mezzi multimediali tra cui anche delle videoconferenze.
A dicembre gli alunni di Feletto Umberto hanno conosciuto i compagni della scuola di Napflio in Grecia; si sono presentati, hanno presentato la propria scuola e hanno cantato insieme un canto natalizio in un’atmosfera di curiosità ed emozione. Il prossimo appuntamento sarà a gennaio con la scuola ungherese.
prof.ssa Daniela Chiarandini
IC Tavagnacco
Scuola secondaria “E. Feruglio”