Organizzazione logistica per l’avvio dell’a.s.2021/22

A questi link potete visualizzare le indicazioni per l’individuazione dei punti di ritrovo delle classi all’ingresso dell’edificio scolastico

PRIMARIA ADEGLIACCO           PRIMARIA COLUGNA          PRIMARIA FELETTO         PRIMARIA TAVAGNACCO           SECONDARIA FELETTO


Visto il Decreto-Legge n.122 del 10.09.2021, si fa presente che l’accesso alla scuola, è consentito solo a chi è in possesso di certificazione verde. Per l’inserimento alla scuola dell’infanzia è consentito l’accesso ad un solo genitore o/tutore con green pass valido.

Sono esclusi dalla richiesta tutti gli alunni che, alla data attuale, non hanno alcun obbligo di green pass.

INGRESSO DEGLI ALUNNI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
Secondo l’orario scolastico di ogni sede trasmesso con circolare n.2 del 06.09.2021, al suono della prima campanella di inizio dell’attività didattica, in modo ordinato, i familiari faranno entrare nel cortile o nel punto di accesso da soli gli alunni, senza creare assembramenti e mantenendo la distanza di almeno 1 metro. All’entrata gli alunni dovranno già indossare la mascherina chirurgica  e raggiungeranno lo spazio segnalato per la propria classe, dove ad accoglierli ci sarà l’insegnante.

Terminato il flusso in ingresso, le insegnanti accompagneranno i gruppi in classe,  mantenendo le distanze necessarie.

USCITA DEGLI ALUNNI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
Secondo l’orario scolastico di ogni sede, trasmesso con circolare n.2 del 06.9.2021, al suono della campanella che segnala la fine dell’attività didattica, in modo ordinato,  gli insegnanti accompagnano gli alunni allo spazio esterno di raccolta per la propria classe, senza creare assembramenti e mantenendo il distanziamento.

Gli alunni della scuola primaria verranno affidati ai genitori oppure verranno accompagnati allo scuolabus. Nel plesso della scuola primaria di Adegliacco sono accompagnati fino all’ingresso principale dove vengono assistiti dal personale incaricato dall’amministrazione comunale per il il servizio di scuolabus.

Gli alunni della scuola secondaria potranno uscire in modo autonomo se i genitori hanno prodotto la formale richiesta.

ENTRATA ED USCITA DEGLI ALUNNI SCUOLA DELL’INFANZIA:
Le modalità di accesso alla scuola dell’infanzia seguono protocolli propri che verranno comunicati direttamente dagli insegnanti.

SEGNALAZIONI
Se qualche alunno necessita di assistenza all’ingresso/uscita  o  deve seguire disposizioni particolari deve essere fatta apposita segnalazione in forma scritta con e-mail indirizzata  a udic82900q@ictavagnacco.it entro il 15/9/2021.

I soggetti fragili, alunni o insegnanti, dovranno allegare alla segnalazione di fragilità  il  certificato medico. 

INDICAZIONI
Si ricorda che gli attuali protocolli di sorveglianza sanitaria prevedono che :

  • e’ fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di  protezione  delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età’ inferiore  ai sei anni, per i soggetti con patologie  o  disabilità’  incompatibili con l’uso  dei  predetti  dispositivi  e  per  lo  svolgimento  delle attività motorie;
  • l’uso della mascherina non è obbligatoria per i bambini che compiono sei anni quando ancora sono inseriti nella scuola dell’infanzia
  • e’  raccomandato  il  rispetto  di  una  distanza   di   sicurezza interpersonale  di  almeno  un  metro con la mascherina indossata  e di almeno 2 metri durante l’attività sportiva con la possibilità di abbassare la mascherina
  • l’igiene e il  lavaggio delle mani deve essere frequente
  • la misurazione della febbre si deve fare a casa. In caso di temperatura superiore a 37,5°C o in presenza di sintomatologia respiratoria non si può venire o rimanere a scuola.

PATTO DI CORRESPONSABILITA’
Entro il 15 settembre 2021 i genitori degli alunni di tutte le classi devono prendere visione e sottoscrivere l’integrazione al patto di corresponsabilità per l’emergenza sanitaria Covid-19 presente nella sezione modulistica del registro elettronico Nuvola, nel quale sono indicate le misure di controllo e prevenzione che le famiglie devono adottare per contenere la diffusione del virus. (guida alla compilazione del modulo)

Si fa presente che con la sottoscrizione le famiglie si impegnano ad applicare tutte le misure di sicurezza e a comunicare prontamente al coordinatore di classe e/o all’insegnante prevalente qualsiasi  variazione di stato inerente il Covid19, che possa rappresentare un rischio per la comunità scolastica. 

GIUSTIFICAZIONI ASSENZE
Per il rientro a scuola in caso di assenza è richiesto di giustificare la stessa attraverso il registro elettronico Nuvola per tutti i gradi di scuola  (GUIDA per giustificare le assenze con Nuvola)

USCITA AUTONOMA
Per gli alunni della scuola secondaria è prevista la possibilità di far uscire il proprio figlio in modo autonomo. Per autorizzare gli alunni all’uscita autonoma i genitori o i tutori dovranno compilare il modulo T03 presente nella sezione modulistica del registro elettronico (compilabile anche da cellulare tramite l’app) entro il giorno 15 settembre. (guida alla compilazione del modulo)

Nella certezza dell’assunzione di un comportamento responsabile, come già avvenuto nel precedente anno scolastico,  si ringraziano tutte le famiglie per la loro collaborazione e  si porgono i migliori saluti

La Dirigente Scolastica
Caterina Cargnelutti