
Un Libro Lungo Un Giorno è un’iniziativa del progetto LeggiAMO 0-18 proposto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in partnership con CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese, Damatrà Onlus, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, AIB – FVG, ACP – Associazione Culturale Pediatri, CSB Onlus – Centro per la Salute del Bambino.
Si legge sul sito Leggiamofvg: In tutto il Friuli Venezia Giulia, una giornata di LETTURE e RACCONTI insieme, per tutti e con tutti! Chiunque può festeggiare partecipando attivamente con la propria iniziativa: a casa, a scuola, al lavoro! Se è vero che “Crescere come lettori è facile, se ci sono buoni esempi”, questa giornata vuol essere un’irrefrenabile diffusione di buoni esempi e aprire le porte sulla pratica quotidiana della lettura, che fa crescere tutti (bambini, ragazzi e adulti), specie se condivisa.
Anche le scuole dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco hanno aderito alla proposta con esperienze di letture differenti dal solito. La lettura diventa così un’opportunità di relazione. Si crea una comunicazione profonda e piacevole dove sperimentare l’affetto, l’amicizia, la complicità, la fiducia. Gli alunni entrano in contatto con le emozioni più disparate, esplorano la vita con l’ immaginazione pur restando in un ambiente protetto; tutto questo accompagnato e sostenuto dall’insegnante che media e accoglie tutte le emozioni e i pensieri dei bambini e ragazzi.